LA NORMA
LA NORMA
Uni En Iso 3834 – Il processo di saldatura è richiamato tradizionalmente nella letteratura riguardante i Sistemi di Gestione per la Qualità come “processo speciale”.
Il risultato di tale processo, infatti, non può essere pienamente controllato se non tramite controlli non distruttivi/distruttivi e le eventuali carenze possono evidenziarsi solo all’impiego.
Pertanto la qualità delle saldature è affidata, per la gran parte, alla corretta messa a punto del processo di realizzazione, alla sua affidabilità ed alla sua validazione. Per assicurarne la corretta gestione, sono sempre necessari controlli specifici prima ,durante e dopo la fabbricazione, non essendo in generale sufficienti i soli sistemi di qualità.
In quest’ottica assume pertanto maggior rilevanza, nei confronti dei costruttori di prodotti saldati, il riferimento costituito dalla norme Uni En Iso 3834.
La norma in questione è una guida che stabilisce i “Requisiti di qualità” per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura e definisce i criteri/requisiti di qualità per la saldatura di materiali metallici definendo 3 livelli di qualità.
Tale norma può essere considerata :
- una norma di processo/sistema
- è una norma trasversale, applicabile quindi a manufatti diversi
- è autoportante, utilizzabile senza la necessità di una norma verticale di prodotto relativa allo specifico manufatto
I tre livelli di qualità
Oggi giorno tutte le organizzazioni industriali , basano lo sviluppo le loro attività sul recepimento di quelle normativa volontarie / obbligatorie che vanno a definire lo stato dell’arte del settore di appartenenza.
Si possono distinguere tre diverse normative (di):
- prodotto, che riguardano tutti gli aspetti significativi per un determinato prodotto;
- processo, che affrontano indipendentemente dal prodotto modo trasversale tutte le attività connesse ad un determinato processo produttivo;
- sistema, che interessano tutto il sistema aziendale.
Le cinque parti della norma
La norma in questione, “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”, è articolata in cinque parti e costituisce il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione per i processi di saldatura:
UNI EN ISO 3834 | DESCRIZIONE |
UNI EN ISO 3834-1 | Guida per la scelta e l’impiego |
UNI EN ISO 3834-2 | Requisiti di qualità estesi |
UNI EN ISO 3834-3 | Requisiti di qualità normali |
UNI EN ISO 3834-4 | Requisiti di qualità elementari |
UNI EN ISO 3834-5 | Documenti ai quali è necessario uniformarsi per poter dichiarare la conformità ai requisiti di qualità di ISO 3834-2, ISO 3834-3 o ISO 3834-4 |
Cosa stabilisce la norma UNI EN ISO 3834?
La norma stabilisce quali requisiti deve soddisfare un’azienda che vuole saldare “con qualità”.
La produzione di strutture metalliche può variare da semplici manufatti a complessi impianti, da attrezzature per utilizzo domestico a gru, ponti e parti di veicoli.
In generale le norme della serie ISO 9000 sono state sviluppate per applicare un sistema di gestione della qualità consistente, in grado di controllare che i vari processi fossero portati a termine nel modo più efficace possibile.
Rievidenziamo che, con riferimento alla norma ISO 9001 i processi di saldatura, verniciatura, produzione di materiali composti ecc, sono considerati “processi speciali” in quanto la qualità dei manufatti non può essere controllata direttamente ma deve essere costruita durante la produzione.
A tal fine sono necessari controlli e requisiti speciali ed una adeguata competenza prima, durante e dopo la produzione.
Queste considerazione hanno portato allo sviluppo di una normativa apposita per le saldature (la cui precedente codifica era EN 729), quale la ISO 3834.
MICHELANGELO TI CERTIFICA
MICHELANGELO TI CERTIFICA
Con i nostri tecnici, Ingegneri e IWE saremo al tuo fianco per:
-
risolvere ogni problema ti si presenti in fase di produzione
-
accedere a nuove commesse
-
formazione delle figure coinvolte
-
elaborazione della parte documentale necessaria al superamento dell’Audit
-
servizio ispezione e controlli non distruttivi sulle commesse
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE
- accesso a bandi di rilievo
-
sviluppo di opportunità in tutta Europa
-
maggiore prestigio dell’azienda stessa
-
miglioramento degli standard qualitativi
Validità della certificazione
La certificazione UNI EN ISO 3834 ha validità triennale (come per la Certificazione ISO 9001). Sono previste una visita iniziale, sorveglianze annuali e visita di rinnovo triennale.
A chi si rivolge la norma
La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
I benefici della norma
- In situazioni contrattuali: per la definizione dei requisiti di saldatura; come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati.
- Da parte dei costruttori: definizione e mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura.
- Da parte di comitati tecnici nella preparazione di codici strutturali o di altre norme di applicazione: definisce i requisiti di qualità per la saldatura.
- In sistemi di gestione per la Qualità: come linea guida per la gestione del “processo speciale” saldatura; come integrazione della UNI EN ISO 9001.
- Nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Recipienti Semplici), costituisce “presunzione di conformità”
- E’ obbligatoria per opere di ingegneria civile (DM del 14/01/2008 pubblicato sulla GU del 04/02/08).
TEMPI E COSTI DELLA NORMA
TEMPI E COSTI DELLA NORMA
Saremo velocissimi, te lo assicuriamo! Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato!
Mantenimento della Certificazione
Mantenimento della Certificazione
Al superamento dell’Audit, il nostro team continuerà a seguiti per il mantenimento annuale della certificazione attraverso:
-
riesame tecnico commessa
-
implementazione della formazione per nuovi profili
-
supporto in fabbricazione