Quella di Hamza è la storia di un giovane che ha scelto di inseguire il suo sogno: diventare saldatore. Per farlo ha attraversato tante difficoltà, fino alla decisione di lasciare il suo Paese di origine in Africa e di raggiungere l’ Italia. Ora, grazie alla Michelangelo, il suo più grande desiderio diventerà presto realtà. Conosciamo meglio il nostro corsista Hamza.
La storia di Hamza.
Hamza viene dal Togo, un piccolo Stato dell’Africa guineana. Rimasto orfano da bambino, a soli tredici anni ha iniziato a coltivare la passione per la saldatura. Ha cominciato anche a svolgere questo lavoro mentre si trovava in Africa, ma ha sempre sognato di avere opportunità lavorative migliori. Per questo, insieme alla sua compagna e ai suoi figli, Hamza ha deciso di lasciare il suo Paese e di attraversare il Mediterraneo per giungere in Italia. Dopo diversi tentativi di imbarcarsi dalla Libia, Hamza e la sua famiglia sono riusciti a raggiungere le coste di Lampedusa. Da lì sono stati trasferiti dapprima a Torino e poi a Nola.
La sua esperienza alla Michelangelo.
Hamza, però, ha sempre sperato di trovare lavoro in un’azienda come saldatore, così da poter offrire una maggiore stabilità economica alla sua famiglia. Per questo, ha deciso di intraprendere un percorso di formazione presso la Michelangelo. Ha conosciuto la nostra scuola tramite Internet e ha scelto subito di iscriversi. Attualmente sta seguendo due corsi di saldatura: elettrodo e filo.
Ogni giorno, con l’aiuto dei nostri docenti, sta ampliando le sue conoscenze in merito alle tecniche di saldatura che ha scelto. Hamza è molto entusiasta delle nostre lezioni pratiche e teoriche e si sta impegnando tanto per formarsi al meglio nella saldatura. Ora quel futuro che ha tanto sognato per sè e per la sua famiglia è sempre più vicino e noi della Michelangelo non possiamo che augurargli di realizzarlo il prima possibile!
Ecco il protagonista della nostra storia: Hamza!