COSA SI INTENDE PER SALDATURA DI RIPORTO?
Il riporto di saldatura è un metodo di giunzione che ha la finalità di rinforzare un particolare materiale. Il rinforzo avviene grazie all’aggiunta di elementi di lega con caratteristiche meccaniche tali da aumentarne la resistenza alla corrosione.
Soprattutto sono svariati i settori industriali in cui parti di componenti meccaniche sono soggette ad usura: industria siderurgica, acciaierie, agricoltura, perforazioni e trivellazioni, cartiere, frantumatori, industria di riciclo, mescolatori, industrie chimiche ed alimentari, industria di gomma e plastica, industria del legno e settore energia.
Il vantaggio economico del riporto di saldatura? Così, grazie a quest’operazione, il costo di manutenzione dei macchinari si ammortizza notevolmente. Anche se, per bilanciare proprietà e costi di resistenza alla corrosione spesso si riveste un metallo base poco costoso con uno strato più costoso.
Tra i processi più comuni per il riporto di saldature ci sono la saldatura ad arco metallico scremato, MIG/MAG, TIG e la saldatura al plasma.
I materiali più utilizzati sono l’acciaio inossidabile, l’Inconel e la Stellite.
LA STELLITE
Il più usato tra i materiali
La Stellite è una lega prevalentemente composta da cromo e cobalto: il cromo conferisce a questa lega un’ottima resistenza alla corrosione e la presenza di molibdeno e tungsteno ne aumentano la durevolezza.
In effetti utilizziamo i riporti di stellite per proteggere parti di motori come turbine, valvole e rivestimento di cuscinetti.
QUANDO EFFETTUARE IL RIPORTO DI STELLITE?
RIPORTO DI STELLITE CON PROCESSO TIG
Vi riportiamo l’esempio del caso in foto.
L’obiettivo principale è quello di rinforzare l’organo di controllo valvola di un motore. Di seguito riportiamo un accurato caso di studio delle proprietà meccaniche garantendo il particolare.
Si è pervenuti alla conclusione che per garantire maggiore durezza del giunto è idoneo rinforzarlo con riporto di Stellite grado 6 tramite processo Tig.
Ecco un cilindro di acciaio AISI 316 45Ø. Tramite operazioni di tornitura si è effettuata una riduzione di diametro di 3mm. Un operatore specializzato ha rinforzato il giunto utilizzando bacchette di materiale d’apporto di Stellite. Dunque è fondamentale fare attenzione a:
- rimanere inalterate le proprietà del materiale
- rispettare i tempi di preriscaldo e di interpass
- analizzare i giunti presso laboratori di testing per appurarne le caratteristiche e abilitarne la produzione.
TI PIACEREBBE APPROFONDIRE L’ARGOMENTO il “Riporto di Saldatura in Stellite”?
Iscriviti al nostro corso oppure contattaci per qualsiasi info.
A cura di Ruben Russo.