Alfredo un’aspirante calciatore che trova il successo nella saldatura… “A salvarti in calcio d’angolo è una saldatrice”
Laddove si parla di lavoro, è difficile associarlo alla passione e alla soddisfazione. Tuttavia, l’esperienza di Alfredo, da calciatore speranzoso ad aspirante saldatore, dimostra che si può!
Stanco e insoddisfatto di tirare “palloni fuori campo” ha deciso di dare finalmente voce e concretezza ai racconti di suo padre, il quale è da sempre amante del mondo della saldatura nonché saldatore esperto di una grande realtà aziendale.
Ad Alfredo non hanno mai spaventato sacrificio, dedizione e la giusta motivazione. Sin da bambino ha sempre dato il meglio di sé in qualsiasi tipo di contesto. Partendo dalla sua passione più grande, il calcio, dove ha partecipato nelle primaverili in squadre come Napoli, Mariano Keller e Livorno calcio.
Come persona, in questo ragazzo spiccano innate doti empatiche. Non ha mai avuto paura di mettersi in gioco e risolvere problemi legati ai flussi di lavoro in solitaria e soprattutto in team, mostrando caparbietà e risolutezza.
Crescendo, sono cambiate circostanze e necessità e per questo, negli anni, ha cercato di collocarsi nel mondo tra lavori saltuari quali: commesso, vendite online, vendite al dettaglio etc. Neppure il suo grande amore per calcio lo ha salvato dall’incertezza! Qui nasce la frase “A salvarti in calcio d’angolo è una saldatrice”
Quando tutto sembra perduto..
Quando sembrava aver perso le speranze, la sua rinascita iniziò a combaciare con la frequentazione di un corso di saldatura, egregiamente articolato e in combo con dei precettori di ampia competenza.
Investire su se stessi è alla base!
Alfredo si è impegnato molto nel portare a termine un percorso dove ha appreso non uno, ma bensì due processi di saldatura. Certo, non è stato facile. A volte lo scoraggiamento e gli insuccessi poteva quasi tastarli ma grazie ai suoi sforzi, alla sua costanza e determinazione ha potuto ‘calciare’ un significativo ‘goal’ nella rete chiamata vita!
Investire sulla sua professionalità gli ha permesso di trovare la vera soddisfazione, quella che deriva dal trasformare una passione in un lavoro da capitano!
A cura di Claudio Formisano.