Il patentino del saldatore è un documento che certifica ed attesta l’abilità manuale del saldatore.
Garantisce quindi che il saldatore sia in grado di applicare le norme che consentono di ridurre al minimo rischi ed imperfezioni nel processo di saldatura.
Dunque, specificato di cosa si tratta, cerchiamo adesso di capire il patentino di saldatura quando è obbligatorio.
Norma che rende obbligatorio il patentino per saldatura
Patentino di saldatura: quando è obbligatorio?
L’obbligatorietà del patentino di saldatura è stabilita dalla norma UNI EN ISO 9606 e dall’art.6 della UNI 15614.
In particolare le norme specificano che la qualifica del saldatore è obbligatoria per tutti coloro che operano nella metallurgia e nella carpenteria metallica, oltre ai settori che prevedono l’utilizzo di attrezzature in pressione.
Nel settore termoidraulico invece l’obbligatorietà è imposta quando si opera su tubazioni in polietilene o su tubazioni che trasportano gas in pressione.
Esistono inoltre alcuni casi particolari, cioè:
- Quando la normativa di prodotto lo richiede (Per i componenti che ricadono nella normativa 1090 o in direttiva PED)
- Quando è richiesta da una normativa di sistema rispetto alla quale l’azienda opera in conformità
- Nel caso in cui sia richiesta per soddisfare requisiti contrattuali previsti da chi commissiona la saldatura
Perchè il patentino è sempre una buona idea
Nel caso delle aziende, se pur non sia sempre vero che i saldatori debbano essere qualificati, è vero che il possesso nasconde ugualmente numerosi vantaggi, soprattutto nell’ambito della tutela!
Quando un’azienda commissiona una saldatura senza la previsione di particolari esigenze, nel caso in cui il componente saldato fallisse nel suo impiego, il possesso del patentino da parte di chi ha effettuato il lavoro attenuerà (e non poco) il danno provocato!
Come imparare? Semplice, scegli Michelangelo!
Qui alla Michelangelo sappiamo perfettamente di cosa hai bisogno, lavoriamo nel campo della saldatura e della Metalmeccanica da anni, i nostri docenti sono estremamente preparati e si dedicheranno a te a 360°!
Qui alla Michelangelo – Scuola di saldatura, potrai qualificarti per moltissimi processi di saldatura, contattaci!
1 Commento. Nuovo commento
Salve!Mi chiama Mircea e sono patentato per saldatura piena penetrazione per gioste di quassi 8 messi.Il patentino mi l”hanno fatto una azienda di Verona pero vorrei menzionare che io ho lavorato per loro come esterno con una ditta di Brescia di qualle sono licenziato.La mia domana e :cosa succede con “il patentino”,per che mi transferisco a una azienda qualle ha lo stesso profilo sempre giostre.Azienda qualle mi ha fatto patentino sono obligati darmi la certificazione per che e uno documento personale,io devo pagare per quelli messi rimasti fin a rinovo?…Grazie e buona giornata e tutti!