Un ragazzo nato Per Combattere, nato per Vincere ma soprattutto nato per saldare.
“Spirito, energia, anima, determinazione, chi segue le arti marziali, impara anche ad essere uomo, crescendo sia nella compassione che nella consapevolezza di se stesso e gli altri”.
Giovanni è un combattente, un ragazzo che fin dalla tenera età si cimenta nelle arti marziali miste… combatte per diletto, combatte per diventare qualcuno.
Ha 2 passioni nella sua vita, la saldatura e le MMA (arti marziali miste).
A 15 anni si iscrive in una palestra dove praticano le arti marziali miste, uno sport di combattimento estremo, ammirato dalle gesta dei lottatori di MMA in tv.
In estate, quando la scuola termina, per racimolare qualche soldo aiuta il padre fabbro e carpentiere esperto, ed il cognato, saldatore
professionista.
Come Giovanni sviluppa la passione per la saldatura
Grazie ai suoi cari si innamora della saldatura, rimane sempre più ammaliato e decide che in un futuro non troppo lontano diventerà un maestro della fusione dei metalli.
Giovanni non si stacca mai dai suoi precettori ,e all’età di 18 anni, finita la scuola, si lancia nel mondo del lavoro e inizia a girare l’Italia con una ditta edile.
Adesso Giovanni è ha un lavoro stabile e un equilibrio economica ma non si sente soddisfatto, lui vuole diventare un saldatore, uno di quelli esperti.
A 20 anni decide di cambiare professione, entra in una grande azienda di carpenteria pesante, il rapporto con i colleghi è un po’ aspro, viene trattato con sufficienza e scherno.
Nonostante queste difficoltà sente di avere talento, ma ha tanta strada ancora da fare, vuole migliorare, per dimostrare ai colleghi di essere portato per questo mestiere.
Decise di iscriversi allora alla scuola di saldatura della Michelangelo, con un corso base. Per affinare le tecniche e specializzarsi nel processo Mag.
Diventa sempre più bravo, ottiene la certificazione con una delle posizioni più difficili nella saldatura Mag ovvero la Piastra Testa a testa in sovra testa a piena penetrazione .
“Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione”
Un mese dopo gli viene proposto di partecipare ad un corso formatemp di 250 ore finalizzato a padroneggiare il processo tig, fcaw (filo animato) e mag.
Giovanni determinato, lascia il lavoro nell’azienda di carpenteria pesante e decide di partecipare.
In breve tempo riesce a bruciare le tappe ed addirittura riesce, con un programma didattico ben strutturato, a specializzarsi e certificarsi sul tubo nella posizione di hl045 ad inox e in sovra testa su piastra con fcaw.
Con 3 certificazioni e un po di esperienza diventa un profilo ricercatissimo dalle aziende, ed in breve tempo ha l’opportunità di lavorare per una importante realtà del settore metalmeccanico e ferroviario.
In questa grande azienda riesce a farsi spazio, ad oggi è uno dei migliori nonostante i soli 23 anni di età.
Oggi Giovanni continua a praticare arti marziali nel tempo libero e sempre di più specializzato nella saldatura.
La vera sfida con se stesso…
“Nonostante i molti ostacoli e i tantissimi avversari incontrati sul ring e a lavoro, mi alleno tutti i giorni per raggiungere obbiettivi sempre più alti. Voglio battere il mio più grande avversario …. Me stesso !!!”
La strada è ancora lunga, e Giovanni ha ancora tutta la vita davanti per dimostrare e farsi valere, del resto le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti .
Lui è un combattente, un combattente nato, Nato per combattere !!! Nato per Vincere ma soprattutto nato per saldare!!!