La Michelangelo ha provveduto a un arduo lavoro di consulenza in ambito WPQR all’Arena Kombëtare, stadio principale del Tirana, in Albania.
La prima finale della Conference League, terza competizione più importante in ambito calcistico europeo, si è disputata in una nostra “vecchia conoscenza”: l’Arena Kombëtare.
Vedere una squadra italiana alzare al cielo di Tirana un importante trofeo ci riempie di gioia e allo stesso tempo riporta a galla piacevoli ricordi.
Saranno sicuramente contenti i tifosi della AS Roma di sapere che abbiamo collaborato attivamente alle attività di consulenza che hanno contribuito al successo del progetto.
In cerca della soluzione, quella più efficiente e meno dispendiosa.
Per riuscire in questo complesso lavoro di consulenza è stato fondamentale porci svariati interrogativi e sciogliere ogni dubbio.
Le passate di radice devono essere singole oppure è possibile farle multiple?
Per arrivare alla soluzione del dilemma abbiamo dovuto fronteggiare un problema legato alla posa in opera che non era stato messo in conto.
Premettendo che il cliente aveva effettuato tutte le WPQR necessarie per lo svolgimento della commessa in conformità delle normi vigenti.
Durante l’affiancamento in produzione nelle prime fasi di posa, ci si è subito reso conto che per questioni di quote, spesso non si poteva raggiungere un fit-up ottimale.
Il gap oscillava da 4mm a 11mm, in più il giunto presentava una struttura complessa: Testa – testa (BW) piena penetrazione con saldatura da un solo lato senza possibilità di ripresa a rovescio, di due tubi con stesso diametro ma spessori differenti.
Per noi effettuare la WPQR all’Arena Kombëtare, è stato senza ombra di dubbio un percorso arduo.
I saldatori si trovavano quindi obbligati nella condizione di dover, per cause di forza maggiore, eseguire più di una root run (passata di radice).
Era la soluzione giusta questa? Oppure si doveva testare un’altra alternativa?
Per evitare di allungare i tempi di risoluzione, e non sprecare risorse economiche, ci siamo concentrati sulla strategia più valida.
La preparazione del lavoro
Riproducemmo le stesse condizioni riscontrate in cantiere testando l’operato saldatori esperti in laboratorio, il risultato fu sorprendente.
La giusta strada…
Tutte le prove meccaniche diedero esito positivo, da quel momento avevamo una certezza in più e potemmo continuare la produzione dopo aver qualificato il giunto con un’apposita WPQR.
La produzione e la posa in opera continuarono senza problemi e potemmo finalmente tornare a casa felici di aver dato il nostro contributo per la realizzazione di uno degli stadi più all’avanguardia d’Europa.
Il progetto si concluse nel migliore dei modi e la WPQR all’Arena Kombëtare fu un successo.
A cura di Mario Mocerino