Qual è il lavoro del saldatore?
Il saldatore è una figura professionale estremamente richiesta dalle aziende metallurgiche e metalmeccaniche sia in Italia che in Europa. Si occupa di realizzare componenti indispensabili nei processi di produzione attraverso diversi procedimenti di saldatura. Sono più di 3.500 le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende ogni giorno!
Si, questo lo sapevate già, è quello che si dice ogni volta che si parla dei saldatori e si cerca di capire che figura sia, ma noi oggi vogliamo dare una risposta diversa alla stessa domanda, una risposta che rifletta i sentimenti di chi questo lavoro ce l’ha nel sangue e dunque, vogliamo raccontarvi il lavoro del saldatore.
Il lavoro del Saldatore.
Saldatura a resistenza (Fisica)
I lavoro del saldatore è quel lavoro che tu inizi ancora prima di aver iniziato, comincia da quando impari.
Vuoi diventare un saldatore, quindi ti iscrivi ad un corso ed inizi ad apprendere, già durante il corso capisci se fa per te, a prescindere dagli orari, si sa il lavoro del saldatore è faticoso, tante ore in piedi, in posizioni comode ed altre più scomode.
Magari quando stai ancora imparando pensi che tu in quelle posizioni non riuscirai mai a fare una saldatura come si deve, poi ti abitui e le senti tue, come se fosse normale insomma.
Poi i primi impieghi da professionista, lo stipendio è buono ma è anche vero che il sole, il vento e la pioggia ti mettono alla prova, ma diventerai di acciaio e non li sentirai più.
Questo ovviamente dipende dal tipo di carriera che scegli, se vuoi lavorare nei cantieri allora sarà sicuramente più faticoso, se vuoi lavorare nelle aziende lo sarà leggermente meno…
Continui, diventi bravo, ed iniziano ad arrivare le soddisfazioni, alcune grandi, altre più piccole, vedi posti nuovi, ti confronti con sfide nuove tutti i giorni e più vai avanti più ti accorgi che con l’esperienza puoi superarle tutte.
Filo pieno (di passione)
Indossi i guanti, la giacca da saldatore, giù la maschera e si salda!
Questo è più o meno quello che ti fa sentire a casa durante le giornate di lavoro, fai quello che ti piace, lo fai con dedizione, impari a farlo meglio o diversamente, guardi il risultato e ti piace talmente tanto quello che hai fatto che non vedi l’ora di farlo di nuovo, magari ancora meglio.
Il lavoro del saldatore è un lavoro duro, ma quando capsici che ti piace ne vieni rapito, è un mondo complicato, però quante soddisfazioni…
Per noi di Michelangelo, questo è il lavoro del saldatore, non è difficile immaginare con quanta passione lo facciamo tutti i giorni, vero?
2 Commenti. Nuovo commento
buon sera cannizzaro vincenzo io sordo muto apparrechio .il lavoro il saldatore mattina e pomeriggio cè ore
ti scrivo sulla mail