Il Corso
Saldatura ad arco dei prigionieri di materiali metallici
La saldatura ad arco (drawn arc – DA) è un processo che si utilizza per saldare prigionieri fino a M24 su lamiere con spessore di almeno 2 mm, con una penetrazione del perno nel materiale base che varia da 1 a 3 mm.
Chi frequenta il nostro corso
Operatori di saldatura meccanizzata
Prerequisiti:
Conoscenza attrezzatura per piolatura
Struttura del corso
Il corso di saldatura ad arco di prigionieri di materiali metallici consente di acquisire le nozioni tecniche fondamentali per la gestione e il controllo del processo:
- messa a punto dell’attrezzatura di saldatura in conformità con la specifica della procedura di saldatura;
- conoscenza di base del modo in cui si collegano opportunamente i cavi del pezzo da lavorare, la polarità del prigioniero, e il soffiaggio dell’arco che può influenzare il risultato della saldatura (vedi norma);
- valutazione di base del giunto saldato per imperfezioni (vedi UNI EN ISO 14732);
- esecuzione sicura delle operazioni di saldatura, ovvero buon contatto del perno nel portaperno, nessun movimento durante il processo di saldatura, il controllo del funzionamento e il corretto posizionamento della pistola di saldatura.
Imparerai
- Abilitare le conoscenze teoriche del processo
- Acquisire la qualifica di operatore di saldatura completamente meccanizzata in accordo alla UNI EN ISO 14732 (Personale di saldatura – Prove di qualificazione degli operatori di saldatura e dei preparatori di saldatura per la saldatura completamente meccanizzata ed automatica di materiali metallici)
Accompagnamento al Lavoro
Accompagnamento al Lavoro
Al termine del corso i nostri allievi riceveranno un Patentino di saldatura che certifica le conseguite competenze, inoltre, tutti i nostri corsisti saranno messi in contatto con agenzie per il lavoro, nostre partner.
I Curriculum dei nostri corsisti avranno quindi una corsia preferenziale nelle selezioni delle agenzie e saranno proposti alle aziende che ci richiederanno saldatori!
Questa collaborazione consolidata ha già permesso a molti nostri corsisti di trovare impiego non solo in Campania ma in tutta Italia.
Sai che la saldatura non conosce età? Riceviamo ogni giorno richieste da parte di aziende che richiedono saldatori o neo saldatori certificati.
Applicazioni della Saldatura ad arco dei prigionieri di materiali metallici
Tale processo trova svariate applicazioni:
- Nel settore delle costruzioni edili il prodotto più utilizzato è il cosiddetto piolo con testa o piolo connettore. Si impiega nelle strutture miste acciaio-calcestruzzo per creare una collaborazione tra la trave ed il calcestruzzo stesso, creando una struttura solidale e resistente. Tale processo viene infatti riportato anche nell’NTC 2018 (Norme tecniche per le Costruzioni del 17/01/2018).
- Aziende del settore automotive – macchine da lavoro
- Cantieri navali (sistemi coibentazione di isolamento termoacustico delle navi)
- Sistemi antierosione (benne e pale di escavatori)
- Sistema anti-skid (antislittamento per ponti ,rampe di carico metalliche e superfici piane di acciaierie)
Curiosità
L’ideazione della saldatura ad arco dei perni risale al lontano 1939, quando l’operaio Americano Ted Nelson ideò un sistema di saldatura allo scopo di velocizzare il proprio lavoro. Da qui pioli di Nelson.