Regolamento Frigorista F GAS (CE) n. 842/2006 – ex 303/2008
Il Regolamento Frigorista F GAS (CE) n. 842/2006 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°93 del 24 Aprile 2012 il Regolamento CE n°842/2006 sui gas fluorurati ad effetto serra, il quale fissa la procedura per l’ottenimento del Patentino Frigoristi, ovvero l’autorizzazione ad operare sugli impianti di refrigerazione/condizionamento.
Obiettivo del Regolamento Frigorista F GAS (CE) n. 842/2006 è ridurre le immissioni in atmosfera dei gas fluorurati attraverso una serie di misure ed azioni da adottare durante il ciclo di vita degli impianti che li contengono.
In Italia, tale aspetto è regolamentato dal DPR 146/2018, che è rivolto sia alle imprese che alle persone fisiche.
Le Categorie
Nasce la categoria del frigorista, tecnico specializzato che maneggia il gas refrigerante fluorurato.
Come formare la figura del tecnico frigorista alla luce dei nuovi regolamenti europei ed italiani e come prepararsi all’esame di certifcazione per l’ottenimento del patentino.
La Commissione Europea, con una serie di disposizioni e regolamenti, ha trasformato sensibilmente i settori in cui vengono adoperati taluni gas fluorurati ad effetto serra. In questa sezione del sito troverete articoli e guide utili a far chiarezza sull’argomento.
La Michelangelo al tuo supporto per il Regolamento Frigorista F GAS (CE) n. 842/2006
I nostri tecnici ed esperti ti guideranno sia nella parte di certificazione dell’azienda che da privato. Qui alla Michelangelo potrai sostenere l’esame per l’ottenimento del patentino frigorista. Le sessioni sono bimensili e sono strutturate alla seguente maniera: 2 giorni (formazione + esame).
Per la certificazione aziendale, i nostri tecnici ti condurranno con la mano alla certificazione, saranno loro stessi ad iscrivere persino la tua azienda al Registro F Gas.