Corsi di saldatura tig alluminio avanzato
Elettrodo Infusibile con Protezione Gas Inerte
Saldare l’alluminio è cosa assai complicata, Corso e patentino saldatura Tig alluminio avanzato anche per un saldatore esperto. E’ possibile saldare l’alluminio con tecniche MIG, TIG e saldo brasatura, con l’uso di gas inerti.
L’alta conducibilità termica e il basso punto di fusione delle leghe di alluminio possono essere causa di sfondamento a meno che i saldatori non seguano un iter ben preciso.
Chi frequenta il nostro corso di saldatura tig
- Saldatori, Operatori in Saldatura, Aziende che già operano nella saldatura e hanno necessità di specializzarsi e/o acquisire il patentino
- Persone senza esperienza che vogliono lavorare nel mondo della saldatura (e su questo avrai tutto il nostro supporto poiché siamo parte integrante di importanti agenzie per il lavoro)
I nostri corsi sono rivolti a persone provenienti da tutta la Campania (Napoli, Caserta, Salerno, Benevento e Avellino), ma anche a coloro che risiedono in diverse regioni di Italia, per i quali prevediamo tipologie di corsi di saldatura full con pernotto in hotel compreso.
Imparerai:
I saldatori acquisiranno le tecniche di saldatura avanzate tipiche del processo di saldatura TIG su alluminio e secondo la normativa UNI EN ISO 9606.
Metodologia:
I corsi pratici, in funzione della certificazione/livello desiderato e dell’abilità iniziale dell’allievo, sono articolati su una serie di esercitazioni e dimostrazioni a difficoltà crescente, sotto la guida di un Istruttore qualificato. Il corso ha carattere modulare ed è a carattere individuale.
Patentino di saldatura:
Al raggiungimento dell’adeguato livello di manualità esecutiva è possibile richiedere di sostenere l’ “ESAME” di “QUALIFICA del SALDATORE” ed ottenere così il “PATENTINO DI SALDATURA” secondo la norma UNI EN ISO 9606. (Info e dettagli sul Patentino)
Struttura del Corso e patentino saldatura Tig alluminio avanzato:
Per quanto riguarda le attività pratiche, i partecipanti sostengono una prova pre-corso in base alla quale si definisce il programma più adatto ad ogni singolo saldatore.
Dal punto di vista teorico, i neo saldatori seguono invece 6 lezioni su:
- Processi di Saldatura
- Disegno Tecnico e WPS
- Difetti di saldatura e controlli
Orari e Durata corsi saldatura tig:
La durata complessiva del corso di saldatura elettrodo TIG Advanced Welder su alluminio è di 140 ore di cui 119 di pratica.
Dato il cospicuo numero di ore, i risultati raggiunti saranno notevolmente più alti rispetto al corso Standard Welder.
L’inizio lo fissi con la segreteria. Essendo un corso individuale sei tu a scegliere quando iniziare (potrebbe capitarti solo di attendere una piccola lista di attesa).
Stessa cosa se devi sostenere solo l’esame per il patentino. Contattaci e ti forniremo la prima data disponibile del corso saldatura tig!
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO DOPO IL CORSO SALDATORE TIG
Al termine del corso i nostri allievi riceveranno un Patentino di saldatura che certifica le conseguite competenze, inoltre, tutti i nostri corsisti saranno messi in contatto con agenzie per il lavoro, nostre partner.
I Curriculum dei nostri corsisti avranno quindi una corsia preferenziale nelle selezioni delle agenzie e saranno proposti alle aziende che ci richiederanno saldatori!
Questa collaborazione consolidata ha già permesso a molti nostri corsisti di trovare impiego non solo in Campania ma in tutta Italia.
Sai che la saldatura non conosce età? Riceviamo ogni giorno richieste da parte di aziende che richiedono saldatori o neo saldatori certificati.
Contattaci per preventivo o informazioni su Corso e patentino saldatura Tig avanzato
Per informazioni dettagliate si invita a contattare la Michelangelo Scuola di Saldatura di Somma Vesuviana, Napoli.
Puoi inviare una mail a info@corsisaldatura.it – Telefonare lo 081 531 78 65 .
Oppure puoi inviarci un messaggio WhatsApp cliccando su questo link se sei dal cellulare
Seguici su
Qualcosa in più sui nostri corsi di saldatura a tig:
I corsi sono a carattere individuale. Tu saldatore hai a disposizione il tuo proprio box di saldatura e la tua propria saldatrice. Questa è una caratteristica da non sottovalutare. Se sarai da solo per tutta la durata del corso avrai maggiore possibilità di avanzare.
Il livello di crescita dipende solo da te! Più impegno ci metti, più alto sarà il livello che raggiungi. Anche se inizi a saldare in piano, nulla ti impedisce di arrivare a saldare in sovratesta.
I nostri docenti ti affiancheranno per tutta la durata del corso! Non sarai mai lasciato da solo! E ciò che più importante i nostri corsi non ragionano su gruppi. Questo consente ai nostri esperti di seguirvi passo passo.
La Qualifica del Saldatore, il Patentino di Saldatura
Sai che esistono circa 260 patentini di saldatura? Già. Quindi quale ti serve per davvero? In base al settore di utilizzo e alle tue capacità ti guidiamo noi nella scelta del Patentino che fa’ al caso tuo.
Sosterrai l’esame direttamente nei nostri laboratori e con i nostri tecnici. Questo corrisponde ad avere una percentuale altissima di successo. I nostri esperti sanno se sei pronto o meno per sostenere l’esame!
Alloggio compreso
Pensiamo noi a tutto! Per garantirti una soluzione ottimale, nei costi del corso ti includiamo anche il soggiorno in hotel a 4stelle vicino alla nostra scuola.
Già, quindi che tu venga dal Lazio, dalla Puglia, dalla Calabria, dal Veneto, dalla Lombardia o dal Piemonte (ma anche in altre regioni non menzionate, tranquillo) dovrai solo preoccuparti di raggiungerci!
Se vuoi, veniamo noi da te
Se invece sei un’azienda con più personale da formare, possiamo anche formare il tuoi operatori direttamente presso la tua azienda!
Cosa si intende per saldatura a TIG?
Il processo di saldatura TIG è un processo di saldatura per fusione, autogeno. L’arco elettrico scocca tra l’elettrodo infusibile che si trova sotto protezione gassosa ed il materiale da saldare.
La saldatura al TIG è un processo utilizzato per piccoli spessori.
In relazione al tipo di materiale da saldare, il TIG può essere utilizzato sia in corrente continua che in corrente alternata e viene utilizzato per saldare tutte le tipologie di metalli e non metalli.
Per la saldatura a TIG, si utilizza come materiale d’apporto una bacchetta o addirittura, grazie all’arco ad energia molto concentrata, si affiancano semplicemente le due estremità da saldare, tralasciando il materiale d’apporto.
Approfondiamo la saldatura TIG
Il materiale d’apporto è costituito da una bacchetta che il saldatore introduce delicatamente ad intervalli regolari all’ interno dell’arco elettrico, fusa gradualmente.
L’elettrodo, il bagno fuso, l’arco e la bacchetta di materiale d’apporto sono protetti da un flusso di gas inerte (Argon Ar oppure Elio He) addotto dalla torcia di saldatura.
Gli elettrodi di tungsteno impiegati per il processo di saldatura TIG sono di quattro tipi:
- puro;
- addizionato di ossido di thorio;
- addizionato di zirconio;
- con strisce di tungsteno thoriato.
Per quanto riguarda l’apparecchiatura per il processo di saldatura TIG, essa è costituita dalle seguenti parti essenziali:
- generatore di saldatura e circuito elettrico;
- sistema di adduzione del gas di protezione (comprendente bombola del gas, economizzatore, circuito di adduzione del gas);
- guaina contenente i differenti circuiti (circuito elettrico, eventuale circuito di raffreddamento, circuito di adduzione del gas, torcia di saldatura).
La torcia di saldatura è costituita da alcuni elementi fondamentali:
- elettrodo infusibile di tungsteno o leghe di tungsteno;
- pinza porta elettrodo;
- ugello ceramico per l’efflusso del gas di protezione;
- cappellotto di chiusura e protezione dell’elettrodo.
Il processo di saldatura TIG può essere:
- manuale: con lunghezza d’arco ed elettrodo controllati dal saldatore;
- semiautomatico: lunghezza d’arco ed elettrodo controllati dalla macchina, mentre il saldatore sposta l’elettrodo lungo la saldatura;
- automatico: tutte le operazioni sono effettuate dal Robot.
Video sulla saldatura a TIG
Su YouTube il video di uno dei nostri Corsisti mentre salda in laboratorio.