Chi è il coordinatore di saldatura? Chi lavora nel mondo della saldatura avrà sentito più di una volta parlare di questa figura.
Per molte carpenterie riveste ancora un alone misterioso, per altre è una figura indispensabile.
Vediamo più nei dettagli chi è veramente il coordinatore di saldatura.
Il Coordinatore di saldatura ricopre un ruolo fondamentale in aziende che fanno della saldatura il loro pane quotidiano, che si tratti di siti produttivi o di studi di progettazione, questa figura è l’anello di giunzione tra le due realtà.
Le competenze, ma soprattutto le conoscenze di base, che un Welding Coordinator deve possedere, sono indicate nella norma di riferimento EN ISO 14731, la quale definisce i compiti, le responsabilità e la formazione del CdS.
Il nostro corso di coordinatore di saldatura
Il corso tenuto qui alla Michelangelo Formazione è mirato al raggiungimento sì della certificazione, ma soprattutto, il nostro obiettivo è quello di inculcarvi la “visione da CdS”.
Il coordinatore ha grandi responsabilità all’interno di un’azienda che lavora nella saldatura:
- in caso di arrivo di una nuova commessa
- per eventuali problemi con l’ordine in produzione
- …
Risulta quindi fondamentale sapere:
- di che materiale si sta parlando quando nella distinta base di un disegno si legge S355J2, o ancora Al5754H22
- avere la giusta percezione nella scelta dei materiali d’apporto opportuni e degli eventuali relativi gas di protezione, e soprattutto dello stoccaggio di questi, al fine di preservarne le caratteristiche chimiche e meccaniche garantite dal produttore/fornitore mediante certificati di tipo 3.1
- saper predisporre delle sessioni di test per ricercare i parametri di saldatura opportuni per uno specifico giunto
- stilare le WPS di produzione, che nel caso in cui siano corredate di WPQR risultano qualificate e possono essere così trasmesse delle istruzioni ai saldatori.
Temperature e tempi di Pre-Riscaldo e Post-Riscaldo
Tra le variabili del processo di saldatura, vi sono temperature e tempi di Pre-Riscaldo e Post-Riscaldo, questi non sono trascurabili, soprattutto quando stiamo lavorando con acciai contenenti determinate percentuali di Carbonio, il che, in saldatura, si traduce nel rischio di incorrere in strutture martensitiche indesiderate.
Questi riportati sono solo alcuni degli aspetti che il CdS deve costantemente tenere in considerazione, in quanto è la figura di riferimento per tutte quelle decisioni relative ai giunti di saldatura, partendo dalla scelta del processo di saldatura idoneo in fase di Pre-Produzione, dei relativi certificati del personale e tarature delle attrezzature, passando per i controlli in corso d’opera durante la produzione, fino ad arrivare ai CND a valle del processo di saldatura.
Vuoi diventare coordinatore di saldatura?
Da’ uno sguardo alla seguente pagina, oppure contattaci allo 081 531 78 65- 324 920 48 67 o scrivici una mail a info@corsisaldatura.it
2 Commenti. Nuovo commento
Salve, sono un saldatore tig e filo continuo, ho 31 anni e vorrei informazioni su un corso da coordinatore di saldatura.
Ciao Bernardo, scrivici su whatsapp al 338 894 70 59 oppure chiamaci al 081 531 78 65 per avere tutte le info!!