Vuoi conoscere meglio questo processo di saldatura? Ecco a te una breve guida alla saldatura ad elettrodo rivestito a cura di Michelangelo!
Il processo di saldatura MMA (Manual Metal Arc) o SMAW (Shielded Metal Arc Welding) nonostante sia la tecnologia ad arco più antica resta tutt’oggi un processo imprescindibile nella cantieristica industriale.
L’apparecchiatura per la saldatura ad elettrodo è costituita da un generatore e da due pinze isolate elettricamente, una per la massa e l’altra per il porta elettrodo.
In questo modo viene prodotto un arco elettrico tra il giunto da saldare e l’elettrodo rivestito.
L’elettrodo rivestito è composto da due parti:
- Un anima metallica (di composizione solitamente simile a quella del materiale base) che funge da materiale d’apporto
- Da un rivestimento di varie composizioni chimiche
Questi due elementi fondono contemporaneamente con funzioni diverse: l’anima metallica si trasferisce in gocce nel bagno di fusione, mentre il rivestimento lo protegge e lo disossida, nel primo caso formando una campana di gas protettiva, nel secondo agendo chimicamente con il bagno fuso così da permettere agli ossidi insolubili nel metallo fuso di salire in superficie sotto forma di scoria. Queste funzioni rendono il processo ad elettrodo rivestito quasi indispensabile nella saldatura di giunti in cantiere.
Oltre alle funzioni prima descritte, la diversa composizione chimica del rivestimento può influenzare le proprietà meccaniche del giunto e la stabilità dell’arco, sia in modo positivo che negativo.
In questa breve guida alla saldatura ad elettrodo rivestito, ti elenchiamo anche le tipologie di elettrodo rivestito!
I rivestimenti
I tipi di rivestimento sono:
- Rivestimento Acido
- Rivestimento al Rutilo
- Rivestimento Cellulosico
- Rivestimento Basico
Rivestimento Acido: rivestimento che da una buona stabilità d’arco e che può essere utilizzato sia in Corrente Continua Polarità Diretta (elettrodo al negativo) sia in Corrente Alternata. La scoria generata è facilmente asportabile e non sono adatti alle saldature in posizione in quanto, fondendo un apprezzabile quantità di materiale base formano un bagno abbastanza fluido.
Rivestimento al Rutilo: Con caratteristiche simili al rivestimento acido, ma con un aspetto superficiale estetico del cordone di saldatura migliore grazie alla presenza di elementi chimici come: Ilmenite, Biossido di Titanio e Rutilo. Asportazione di scoria, innesco dell’arco e maneggevolezza semplici in tutte le posizioni rendono l’elettrodo al rutile il più utilizzato nella piccola e media carpenteria.
Rivestimento Cellulosico: Costituito da cellulosa contenente elementi di lega come il Manganese e il Silicio che, grazie alle loro alte capacità di disossidazione depurano il bagno minimizzando la scoria sul bagno fuso. Fondendo una notevole quantità di materiale base ha un forte potere di penetrazione in prima passata. Consente le saldature in discendente. Questa tipologia di elettrodo ha bisogno di tensioni d’arco più elevate rispetto degli altri elettrodi richiedendo l’impiego in Corrente Continua Polarità Inversa (Elettrodo al positivo).
Rivestimento Basico: Elementi come la Fluorite contribuiscono all’instabilità dell’arco, rendendo questa tipologia di elettrodo difficile da maneggiare per un saldatore inesperto. La scoria prodotta è difficilmente removibile e rifondibile, la mancata asportazione prima di una passata successiva può quindi generare discontinuità solide (Inclusione di scoria). Trattandosi di un rivestimento altamente igroscopico, ha bisogno di un trattamento termico in apposito fornetto al fine di eliminare tracce di umidità dal rivestimento che potrebbero comportare problematiche di ”criccabilità” a freddo, a causa dell’intrusione di idrogeno nella zona fusa.
Settori di applicazione del processo MMA/SMAW
Alla luce di quanto detto prima le caratteristiche del rivestimento rendono il processo ad elettrodo rivestito il più utilizzato nella cantieristica navale, cantieristica di impiantistica industriale Oil & Gas e cantieristica di carpenterie strutturali, senza tralasciare il suo utilizzo frequente nella prefabbricazione d’officina di qualsiasi settore.