“Il destino favorisce chi osa” – audentes fortuna iuvat
La letteratura classica è piena di locuzioni come queste che inneggiano al coraggio ed esaltano le figure dei personaggi, e la storia di Giuseppe ne è la prova. Da qui la frase audantes fortuna iuvat
Ma cos’è veramente il coraggio? L’enciclopedia multimediale Wikipedia lo definisce come una “Forza d’animo connaturata, o confortata dall’altrui esempio, che permette di affrontare, dominare, subire situazioni scabrose, difficili, avvilenti”.
Tra tutti i nostri corsisti, se proprio dovessi dare un volto a questa definizione di coraggio, sceglierei Giuseppe C.
Un ragazzo di 32 anni che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e formare nel Novembre 2020.
Lo abbiamo rincontrato qualche giorno fa e con piacere abbiamo cominciato a ripercorrere insieme il percorso che lo ha portato ad essere un saldatore rispettato in Italia e all’estero.
Abbiamo così deciso di fargli un regalo speciale e farci portare insieme a lui in giro per il mondo.
“sono stato un falegname per 12 anni nell’azienda di mio padre, ho poi cambiato mestiere diventando un metalmeccanico in un’azienda di infissi riuscendo anche a raggiungere il tanto agognato contratto a tempo indeterminato con uno stipendio di tutto rispetto”.
Nonostante i traguardi raggiunti Giuseppe ha deciso di nuovo di mettersi in discussione per pura soddisfazione personale.
La voglia di osare!
“Ad un certo punto mi sono detto: so lavorare il legno, l’alluminio e la plastica. Voglio imparare a lavorare anche ferro e inox!”
Giuseppe si mette alla ricerca di una scuola seria ma soprattutto professionale e, grazie alla numerose ricerche sul web riesce a mettersi in contatto con la Michelangelo.
Inizia il lavoro come saldatore
Appena finito il corso di filo animato flux cored (FCAW) ed elettrodo è stato selezionato da un’azienda che opera in tutta Italia nella costruzione di centrali termoelettriche, Edison.
Le altre esperienze di lavoro come saldatore
Da quell’esperienza in poi è stato un continuo crescere, lavorando a contatto con alcune delle aziende più importanti d’Italia come ad esempio: N.E.C., Stilma Spa, Macchi Boiler Gruppo Sofinter e Walter Tosto Spa. Ed è proprio vero che audantes fortuna iuvat
Districandosi in cantieri italiani ed esteri nei settori caldareria, dolcificatori acqua, serbatoi Oil & Gas e Nucleare.
“Durante le mie esperienze sono stato accompagnato dalla fortuna di incontrare un amico e un mentore che ti aiuta nei momenti di difficoltà, molto spesso essere diretto da un capocantiere che ti da fiducia può fare la differenza.”
Ancora una volta le componenti “coraggio” e “fortuna” ritornano prepotenti nella vita di tutti i giorni.
Lo sapeva bene Alexander Pope (scrittore inglese del 700) che diceva:
“Only the brave happen to arrive where the angels can’t tread” (solo i coraggiosi arrivano dove gli angeli non osano spingersi) e noi non possiamo fare altro che dargli ragione.